Guida pratica alla vita sul pianeta Terra, parte 4: il coraggio

October 12th, 2008 at 10:46pm dark

Questo è un post scritto di getto, d’istinto, senza quella premeditazione che ha caratterizzato i miei precedenti messaggi. E, pertanto, non sarà altrettanto prolisso e ricco di citazioni. Per fortuna! 🙂
Riflettendo sugli avvenimenti della giornata (e della settimana in generale) non potevo che ripensare al concetto di coraggio.

  • Coraggio di sposarsi, ad esempio. Non che io necessariamente approvi questo tipo di unioni (parlo di quelle civili, dato che quelle religiose non sono mia materia), ma dimostrare di volersi occupare di una persona per tutta la vita è lodevole. Complimenti a chi si sentirà toccato da questo messaggio. 😉 Anche se mi sento obbligato a citare il buon De André: e tanti auguri per chi ci è caduto, di mantenersi felice e cornuto. Dove con cornuto non faccio generico riferimento ai tradimenti (sui quali si potrebbe, volendo, dibattere), ma alle sconfitte di varia dimensione che bisogna accettare quando sposati (parlo per ipotesi, chiaramente).
  • Coraggio di fare cose nuove. Di saper trovare nuove vie e non abbattersi perché alcune di esse collassano, anche se non ne capiamo il perché. Per casualità (cioè per inestricabile coincidenza di concause fuori dal nostro controllo) o per reale macchinazione? Coraggio di scoprirlo, magari cercando di restare nell’ombra (che è sempre una bella cosa).
  • Coraggio di fare i conti con se stessi. Per la serie “quando la mente dice una cosa e le sensazioni un’altra”, oppure quando si cerca per lungo tempo di fare cose che si credono giuste, aspettando che il coraggio si materializzi da sé. No, non funziona così. Il “momento giusto” non esiste: il coraggio non si aspetta, si crea. Vuoi che venga a dirtelo di persona?

E quando sentirai le fondamenta stesse della Terra vibrare per ogni tua azione, saprai che sei un uomo (donna) coraggioso (coraggiosa).

Entry Filed under: Free (as in freedom) thoughts,Italian

1 Comment Add your own

  • 1. dark cave » Guida p&hellip  |  December 27th, 2008 at 12:59:53

    […] il coraggio come fonte delle proprie forze è un atteggiamento positivo (ne ho parlato tempo fa), ma non è l’unico. Proprio nel post linkato qualche parola fa affermavo che: il coraggio non […]


Leave a Comment

Required

Required, hidden

Some HTML allowed:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Rate:  

Calendar

October 2008
M T W T F S S
« Sep   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Badges

Most Recent Posts

What's played in the cave